"Padiglione Architettura" al Belvedere del Grattacielo Pirelli. Milano, 2015.
Ho avuto il privilegio di collaborare all'organizzazione del "Padiglione Architettura" e sono stato invitato ad esporre alcuni scatti nell'ambito della mostra fotografica "Architettura Sintattica". Il Padiglione Architettura è stato parte di EXPO Belle Arti di Vittorio Sgarbi, programma di Regione Lombardia e Triennale di Milano, volto a presentare l'eccellenza culturale e artistica della Lombardia durante Expo 2015. Il Padiglione Architettura è stato curato da Lorenzo Degli Esposti e ospitato nel Grattacielo Pirelli". Link al sito Padiglione Architettura.
Starching SRL
Starching - Studio Architettura Ingegneria è una società "specializzata in progettazione integrata che sviluppa e concretizza idee, rendendo possibili visioni e ambizioni, con sedi a Milano e Roma" (cit.). Ho collaborato con Starching ai progetti per la nuova sede BNL di Milano San Fedele (foto sopra) e allo sviluppo immobiliare INGRe dell'area Ex Colombo a Monza. 
CZA | Cino Zucchi Architetti
"CZA Cino Zucchi Architetti, uno degli studi leader in Europa nei campi dell'architettura, del paesaggio e dell'urbanistica, è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni spaziali nel carattere diversificato e stratificato dei territori umani contemporanei" (cit.). Ho collaborato con CZA ai progetti per i Masterplan di Verona-Ecoborgo (foto sopra), Deventer (NL) ed Eraclea Valleossi (foto sopra).
Arata Isozaki |Andrea Maffei
"Responsabile dei progetti italiani di Arata Isozaki, Andrea Maffei ha diretto la progettazione del Palahockey di Torino, un grande progetto di ristrutturazione per le Olimpiadi invernali del 2006 (...) progettato con l'obiettivo di un utilizzo estensivo post-olimpico e ora sede di concerti, conferenze e altri eventi. Ha inoltre diretto il progetto della piscina olimpionica e del parco di Piazza d'Armi a Torino e ha curato la supervisione artistica di questi tre cantieri torinesi" (cit.). Ho collaborato con AIA al progetto per lo sviluppo residenziale nell'area Ex Fiera di Milano (foto sopra), al concorso per la biblioteca di Maranello (foto sopra)  e a quello per il nuovo auditorium di Padova (foto sopra).
EDB Studio | Enrico Davide Bona
Enrico Davide Bona "è stato docente di Progettazione Architettonica e di Industrial Design alla Facoltà di Architettura di Genova; già redattore capo della rivista Casabella, è fondatore di EDB STUDIO, con sedi a Milano, Genova e Parigi. In oltre quarant’anni di lavoro nell’architettura e nel design ha affrontato i temi più complessi, di scala molto variabile: dalla realizzazione di grandi opere quali università, biblioteche, ospedali, residenze, fino a strutture leggere e prodotti di disegno industriale, integrando ricerca didattica e scientifica" (cit.). Ho collaborato, con EDB, tra l'altro, al progetto di trasferimento delle facoltà universitarie all'Albergo dei Poveri di Genova (foto sopra) e al concorso per i nuovi padiglioni all'ospedale San Martino di Genova (foto sopra).
Back to Top