TIRPITZ Museum, BIG, Blåvand (DK), 2017
TIRPITZ Museum, BIG, Blåvand (DK), 2017
Trollstigen Visitor Centre, Reiulf Ramstad, Rauma, (NO), 2010
Trollstigen Visitor Centre, Reiulf Ramstad, Rauma, (NO), 2010
Il sito di progetto è un terreno piano e inedificato, privo di riferimenti dal contesto immediato. L’idea nasce dal gesto di sollevare un lembo di suolo e collocarvi sotto l’edificio della scuola. Un progetto tettonico, semplice e al tempo stesso perfettamente integrato nel paesaggio. Il piano inclinato diventa una copertura verde, spazio pubblico e vitale: su di esso si distribuiscono aree aperte, attrezzature, zone per il gioco e lo sport. I tre lati fuori terra definiscono i prospetti della scuola, mentre il quarto si dissolve nel piano inclinato, in continuità con il terreno circostante. A distanza, l’edificio non appare come un volume estraneo, ma come parte del paesaggio che si piega e si solleva, fondendo architettura e natura in un unico gesto. 
La scuola ha un design mimetico con un tetto-giardino che si integra nel paesaggio circostante, creando un ambiente armonioso. ​E' caratterizzata da spazi esterni e interni che favoriscono l'interazione con la natura, con aree per giardinaggio e attività all'aperto. La struttura é divisa in due sezioni autonome ma collegate, con ingressi distinti per gestire il flusso degli studenti. ​La progettazione rispetta le normative sismiche, utilizzando una struttura in legno tipo XLAM per garantire leggerezza e resistenza. ​La scuola é orientata per massimizzare l'efficienza energetica, con facciate progettate per ottimizzare l'illuminazione naturale e l'uso di pannelli fotovoltaici. La copertura verde migliora l'isolamento termico e contribuisce al benessere degli studenti. Gli spazi sono progettati per stimolare la curiosità e l'interazione, con aree dedicate all'apprendimento collaborativo e alla creatività. ​ La didattica innovativa promuove l'empatia e la coesione sociale, creando un ambiente di apprendimento inclusivo. ​ Sono disponibili spazi "open-space" per attività condivise, superando il concetto tradizionale di aula. Il progetto prevede un percorso partecipativo con coinvolgimento della comunità locale, favorendo l'integrazione tra scuola e territorio. L'auditorium e il giardino sano spazi condivisi, accessibili anche ai cittadini, promuovendo interazioni intergenerazionali. ​La scuola si propone come un centro di aggregazione per la comunità, con attività aperte a tutti. Con RGAstudio.
È l’essenza del lavoro dell’architetto: trasformare un’idea in forma costruita, valorizzando il contesto e rispettando le risorse disponibili. Ogni nuovo progetto è un’occasione straordinaria per unire competenza tecnica e visione personale dell’architettura. La ricerca si sviluppa nel dialogo tra forma e funzione, materiali e sintassi compositiva, sostenibilità e flessibilità d’uso. Progettare un edificio significa interrogarsi sul suo rapporto con lo spazio pubblico, sulle performance energetiche, sulla capacità di adattarsi nel tempo. È un processo complesso e condiviso, che coinvolge diverse discipline e competenze, ma che proprio per questo restituisce la parte più gratificante della professione: dare vita a ciò che ancora non esiste.
Back to Top